Il Cerchio della Legge

Categories: //31 Gen 2016

Il “Cerchio della legge” (CDL) è uno degli strumenti antichi più conosciuti per l’autogoverno delle comunità ed è uno strumento per la creazione di una convivenza matura e consapevole degli esseri umani. È stato utilizzato e applicato dalle popolazioni indigene del Nordamerica e grazie a esso hanno potuto vivere lunghi periodi di pace e armonia.

Gli esseri umani nascono liberi, una libertà che deve essere tutelata; d’altro canto gli esseri umani sono anche molto diversi e c’è bisogno di leggi che parlino per tutti, che rispecchino i valori di tutti.
Nel CDL l’intento di ascoltare tutte le voci e tenere conto di tutti gli aspetti della vita è alla base del processo con cui vengono prese tutte le decisioni.
Basandosi sui principi fondamentali dell’organizzazione dell’universo, si orienta alle leggi sacre della vita. Al centro troviamo la comprensione, che tutte le forme di vita all’interno della creazione hanno lo stesso valore e che è necessario che venga mantenuto l’equilibrio tra di esse.
Il CDL si basa sulla ruota di medicina, sulle 8 direzioni e quindi sul potere del cerchio. C’è sempre un equilibrio tra il numero di donne e uomini nelle singole posizioni. E al centro veglia il fuoco dei bambini per assicurare che non venga decisa nessuna legge che possa ferire i bambini.
I bambini in questo caso sono tutti gli esseri su nonna terra – minerali, piante, animali, umani e spiriti.
Riuscite a immaginare come potrebbe essere il nostro mondo, la nostra legislazione e la nostra convivenza, se i governi, le religioni, le aziende, le organizzazioni o le comunità collocassero al centro delle loro regole e leggi e dei loro processi decisionali il principio del fuoco dei bambini?
È una buona notizia sapere, che ognuno di noi ha questo cerchio della legge dentro di sé – il nostro CDL interiore. Se diventiamo consapevoli di queste nostre voci interiori e le utilizziamo, questo contribuirà direttamente alla nostra maturità e alla nostra crescita. Se risvegliamo i nostri 8 capi di medicina e il nostro fuoco dei bambini, saremo in grado di osservare le nostre domande essenziali relative alla vita dalle 8 direzioni e trovare la nostra verità. Vivere la nostra verità è un grande passo per trovare la nostra pace interiore.
E soltanto partendo dalla nostra pace interiore saremo in grado di dare un contributo alla pace fuori di noi, alla pace nelle nostre relazioni, nelle nostre comunità, nei nostri paesi e con tutti i bambini di nonna terra.
In questo seminario verrà trasmessa della conoscenza che ci aiuterà a risvegliare il nostro CDL interiore e approfondire la consapevolezza dei grandi spazi dei capi di medicina delle 8 direzioni. Così potremo sviluppare la capacità di osservare le tematiche e le domande della vita come l’aquila – da una prospettiva più alta per cogliere con maggiore profondità l’essenza. Per essere capaci di sentire la voce di un capo di medicina dentro di noi, impariamo le basi necessarie per poter parlare di una questione non come persona, ma come spazio, come una delle direzioni del cerchio. Insieme esploreremo i seguenti aspetti:
. Come si fa ad ascoltare veramente – come si fa a sentire la verità dietro alla verità?
. Come si fa a parlare partendo dallo spazio di sicurezza interiore e connessi con il proprio grembo?
. Quale è la mia verità distinta dalla verità della posizione che tengo nel cerchio?
Il nostro obiettivo è il risveglio del nostro “cerchio della legge” interiore!
Dedicheremo molto tempo all’applicazione pratica, integreremo ciò che abbiamo appreso in una capanna sudatoria e faremo l’esperienza di come funziona un cerchio della legge nella pratica scegliendo un tema deciso insieme.

Dove

a Moncucco Torinese (AT)

Quando

14 – 17 Marzo 2019

Iniziamo il seminario giovedì 14 dopo pranzo e lo chiudiamo domenica 17 con il pranzo.

Contatti web

Info:

(Deutsch) Marion Eiselt : mail: marion.eiselt@gmx.de
(Italiano, English & Français) Pierre Houben : mail peterpingus@gmail.com

Telefono

(Deutsch) Marion Eiselt: mobil: 0049.178.4706117 – tel: 00386.5.9968883
(Italiano, English & Français) Pierre Houben: cell: +39.335.7117030
UA-28847824-1